La Chiesa cattolica in Svizzera aiuta i rifugiati ucraini

A livello svizzero, l’Atto di consacrazione di Ucraina e Russia al Cuore Immacolato di Maria, richiesto da Papa Francesco alle diocesi del mondo intero, è stato pronunciato nella chiesa parrocchiale di Näfels (GL).

La liturgia della Parola è stata presieduta da Mons. Felix Gmür, Presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS). La maggior parte dei vescovi e degli abati territoriali svizzeri, così come molti membri della Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) hanno partecipato alla celebrazione liturgica per la pace. Si sono incontrati nella cittadina glaronese in occasione dell’apertura dei festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione dell’associazione che raggruppa le organizzazioni ecclesiastiche cantonali.

Solidarietà

Al margine del toccante momento di preghiera, il presidente della CVS ha confermato che sullo sfondo dei numerosi bisogni della popolazione in Ucraina, come pure dei rifugiati che stanno giungendo in Svizzera, nel nostro Paese la Chiesa cattolica romana sta agendo su diversi livelli per fornire assistenza.

Da un lato, la CVS e la RKZ hanno raddoppiato la cura pastorale per le persone che arrivano in Svizzera dall’Ucraina (vedi www.migratio.ch e www.ugcc.ch). D’altro canto, numerosi volontari stanno sostenendo direttamente i rifugiati, Caritas Svizzera sta raccogliendo denaro per l’aiuto sul posto, alcuni monasteri ed edifici ecclesiali stanno servendo come luoghi d’accoglienza e alloggi. “Come Chiesa cattolica, ci stiamo impegnando affinché i rifugiati siano accolti nel nostro Paese”.

migratio, il centro di competenza della CVS responsabile di tutte le questioni inerenti la cura pastorale dei migranti e dei profughi, coordina gli sforzi della CVS e della RKZ, nonché delle diocesi e degli organismi cantonali in questo settore. Allo stesso tempo, i cattolici elvetici sono uniti nel pensiero e nella preghiera con coloro che hanno subito la violenza, hanno perso i loro cari o vivono nella paura, nonché tutti coloro che si sforzano quotidianamente di far tacere le armi e d’intraprendere ulteriori passi sul cammino della pace.

Foto: “L’ Annunciazione” nella chiesa parrocchiale di Näfels (GL) (CVS)

Davide Pesenti
Segretario generale
Conferenza dei vescovi svizzeri