Documenti ufficiali

«Verso una pastorale interculturale»
Linee guida per una pastorale migratoria in della CVS e della RKZ (2020)

Verso una pastorale interculturale. Linee guida per una pastorale migratoria in Svizzera


«Pastorale migratoria in Svizzera»
Analisi dei dati sulla situazione attuale e loro valutazione (2019)    

La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) e la Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) hanno dato inizio al progetto comune «Linee guida per la pastorale migratoria». L’obiettivo di questa iniziativa è sviluppare e in seguito attuare delle linee guida per una pastorale migratoria che siano generalmente riconosciute, quale base futura per l’orientamento, l’organizzazione e il finanziamento della pastorale migratoria della Chiesa Cattolica a livello nazionale.

In una prima fase è stato elaborato il presente rapporto «Pastorale migratoria in Svizzera. Valutazione sulla situazione attuale: i risultati e la loro stima», il cui obiettivo è mettere a disposizione le basi per l’elaborazione di linee guida per la pastorale migratoria.

Auswertung einer Erhebung der Ist-Situation und ihrer Beurteilung (in tedesco)

Analyse de la situation pastorale des migrantes et migrants (in francese)


«Direttorio. Diritti e doveri del sacerdote incaricato per le persone di lingua straniera»


Il «Direttorio – Diritti e doveri del sacerdote incaricato per le persone di lingua straniera» (2006) è la realizzazione delle raccomandazioni dell’istruzione pastorale «Erga migrantes» (2004) nel contesto svizzero.

Direttorio. Diritti e doveri del sacerdote incaricato per le persone di lingua straniera


«Orientamenti per una Pastorale degli Zingari»
pubblicato dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti (2005) 

Fa parte dei principi pastorali della Chiesa chiedere in quale «lingua» deve essere annunciato il Vangelo, affinché le persone possano viverlo. Maggiori sono le differenze culturali tra gli operatori pastorali e gli altri fedeli, ancora di più deve essere ponderata la questione dell’inculturazione, che già papa Paolo VI aveva elaborato nell’Enciclica «Evangelii nuntiandi». Come esempio dei popoli itineranti si mostra a volte che le differenze culturali significative sono visibili solo quando si conoscono da vicino le famiglie e le persone in questione. Ogni impegno pastorale è inutile se le realtà culturali particolari degli itineranti e dei popoli nomadi non vengono considerate il punto di partenza per costruire una Chiesa inculturata.

Il documento pubblicato nel 2005 dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e Itineranti contiene dei principi validi anche per l’assistenza pastorale degli itineranti in Svizzera, a favore di una pastorale inculturata nel senso menzionato sopra.

Christoph Albrecht SJ, assistenza pastorale degli itineranti in Svizzera

Orientamenti per una Pastorale degli Zingari (in tedesco)


«Erga migrantes caritas Christi»
pubblicato dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti (2004).

L’istruzione pastorale «Erga migrantes caritas Christi» indica che i movimenti migratori attuali sono i più grandi di tutti i tempi. Per questo intende adattare alla situazione odierna l’assistenza pastorale dei migranti. Raccomanda i migranti all’assistenza particolare dei vescovi locali.

Il «Direttorio – Diritti e doveri del sacerdote incaricato per le persone di lingua straniera» del 2006 è la realizzazione delle raccomandazioni di questa istruzione pastorale nel contesto svizzero.

Erga migrantes caritas Christi


«Situazione attuale dell’assistenza pastorale per gli alloglotti in Svizzera»
Presa di posizione della Conferenza dei vescovi svizzeri (1996).

Raccomandazioni sull’assistenza pastorale per gli alloglotti (in tedesco)