Riunione del coro dei bambini e dei giovani Cromin 2022

Il ritornello di una nota canzone popolare croata è: “Che bello che sei tornato…”. È stato davvero bello rivedere i bambini felici, le loro risate e la loro gioia all’incontro di quest’anno tra i servitori della messa, i cori croati di bambini e giovani e i giovani del festival folk del CROMIN a Malters. Avevano aspettato a lungo questo momento. E ringraziamo Dio il lunedì di Pentecoste, il 6 giugno, quando ci siamo riuniti di nuovo per lodare e celebrare il Signore in modo colorato con canti, giochi e allegria.

L’incontro è iniziato alle 10 del mattino con una messa nella chiesa di Malters, che era piena di gente. All’inizio della messa, padre Antonio Šakota  coordinatore nazionale delle missioni croate in Svizzera – e Karl-Anton Wohlwend – direttore di migratio Svizzera – hanno dato il benvenuto ai partecipanti. Nel suo sermone, padre Niko ha incoraggiato i giovani a scrivere belle storie sulla loro vita. Quando la matita con cui scrivono diventa spuntata, i genitori e i pastori dovrebbero affilare le punte delle persone a loro affidate. In questo contesto, ha ringraziato suor Zora Jažo che, nei suoi 25 anni di lavoro nella Missione di Zurigo, ha dato un esempio di amore che si è riflesso nel suo servizio a tutti, in particolare ai cori dei bambini e dei giovani. Alla fine della Messa, padre Branko Rados, da buon padrone di casa, ha ringraziato tutti per l’organizzazione e la presenza. Dopo la Messa, sono proseguite le esibizioni dei cori di bambini e giovani delle diverse missioni: Ticino, Berna, Argovia, San Gallo, Zurigo e Lucerna. Tutti hanno eseguito due canzoni. L’ultima canzone degli ospiti di Lucerna è stata commovente. Era dedicato alla pace in Ucraina.

In seguito, l’allegra folla si è riunita nel campo sportivo per giocare, divertirsi e assaggiare le specialità croate. Dopo una piccola olimpiade, 30 squadre di bambini e ragazzi si sono sfidate per vincere il torneo di calcio.

Un grande ringraziamento va a San Pietro che ci ha regalato un tempo bellissimo senza pioggia. È stato meraviglioso vedere la diversità del mondo, genitori e bambini, nella tenda, sull’erba e sui campi da gioco, cantare, divertirsi e socializzare. Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, in particolare agli ospiti della Missione croata di Lucerna, guidati dal loro responsabile, padre Branko. Non vediamo l’ora di partecipare al prossimo incontro dell’anno prossimo. Pace e bene.

P. Antonio Šakota ofm, coordinatore nazionale delle missioni croate in Svizzera