Coordinazione nazionale delle missioni di lingua spagnola

I fedeli di lingua spagnola provengono da 23 Paesi. Hanno un background culturale e una devozione dunque molto diversi, ma sono uniti da una fede comune e dalla lingua spagnola. Nonostante le differenze, «devozione, zelo e dedizione» possono essere designate come elementi fondamentali della spiritualità delle comunità di lingua spagnola.

«Tipico» della vita di fede nelle missioni di lingua spagnola

Le nostre missioni celebrano le feste patronali e nazionali, come la comunità colombiana che dimostra la propria venerazione per il  Sagrado Corazón de Jesús e Nuestra Señora de Chiquinquirá nel mese di giugno.
Due avvenimenti contraddistinguono il mese di ottobre. Il primo è un pellegrinaggio a Einsiedeln che riunisce i fedeli di lingua spagnola in Svizzera. È anche l’occasione per celebrare la Virgen del Pilar, il giorno della festa nazionale spagnola (Día de la Hispanidad). Il secondo è una Messa in onore del Señor de los Milagros, il santo protettore dei peruviani.
A dicembre si onora la Virgen de Guadalupe, patrona protettrice del Messico e di tutto il Sudamerica. Nello stesso mese si celebra una Messa per il  Divino Niño Jesús, in cui i fedeli sono soliti far benedire Gesù Bambino nella mangiatoia.
Queste festività rafforzano e al contempo esprimono, tra l’altro, la fede delle comunità di lingua spagnola e contribuiscono a una comunità personale, spirituale e sociale della vita ecclesiale delle nostre missioni.

Presenza di una comunità di lingua spagnola:

Aarau
Basilea, Berna/Ostermundigen, Biel/Bienne
Delémont
Friburgo
Ginevra, Glarona
Kloten
Losanna, Lucerna
San Gallo
Weinfelden, Winterthur
Zurigo