Comunicato stampa: Giornata delle persone migranti 2021

«Verso un noi sempre più grande»

Il 26 settembre 2021, celebreremo la 107a Giornata dei Migranti insieme ai cattolici del mondo intero. Il motto di quest’anno è: “Verso un noi sempre più grande” (documenti e modulo di comanda).

Nel suo messaggio per la Giornata dei Migranti di quest’anno, Papa Francesco ci chiama a “ricomporre la famiglia umana, per costruire assieme il nostro futuro di giustizia e di pace, assicurando che nessuno rimanga escluso.” A tal fine, tutti possiamo fare ogni giorno piccoli e grandi passi.

Per quanto riguarda la Chiesa (universale) e la società, il Papa ha in mente un “noi” sempre più grande, un “fare comunione nella diversità”. Il motto di quest’anno per la Giornata dei Migranti getta così un ponte verso il nuovo concetto globale di pastorale per i migranti della Conferenza dei vescovi svizzeri e della Conferenza centrale cattolico-romana della Svizzera. Anche questo mira a vivere l’unità nella diversità e la convivenza interculturale.

La questua di questa giornata, resa vincolante in tutta la Svizzera, sosterrà progetti sociali in Mozambico e in Tanzania, nonché missioni di lingua straniera e progetti di migrazione in Svizzera. migratio, ufficio della Conferenza dei vescovi svizzeri per la pastorale dei migranti e itineranti, ringrazia tutti i donatori e donatrici per il loro sostegno.

Karl-Anton Wohlwend
Direttore nazionale migratio

Comunicato stampa GPM 2021_in quattro lingue