SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 29.04.2019

Karl-Anton Wohlwend nuovo direttore a.i. di migratio

La Conferenza dei vescovi svizzeri ha nominato Karl-Anton Wohlwend direttore nazionale a. i. di "migratio".

  

Lo scorso mercoledì 1° maggio, Karl-Anton Wohlwend, originario del Liechtenstein, ha assunto la sua nuova funzione, limitata, per il momento, fino alla fine del 2020, tenuto conto del progetto in corso “Concetto globale della pastorale dei migranti in Svizzera” e della sua incidenza sull’aspetto occupazionale di migratio. Wohlwend (1968) è economista e teologo; ha lavorato dapprima come insegnante di religione, assistente pastorale e cappellano dei giovani. In seguito ha assunto delle responsabilità nel settore sanitario, specialmente nell’ambito finanziario e gestionale. È stato vicedirettore e direttore finanziario dell’Ospedale municipale Zurigo (Triemli) e ha diretto i servizi sociali a Schaan (FL).

La CVS si rallegra di aver trovato ancora una volta, in Karl-Anton Wohlwend, una persona esperta e motivata per dirigere questo importante servizio che è migratio. Essa spera così di condurre a termine il quadro previsto dal progetto in corso, che tende a ristrutturare l’ambito della pastorale dei migranti. La CVS ha infatti deciso, in occasione della sua 316ª assemblea ordinaria alla fine del 2017, di rafforzare la pastorale migratoria.

Wohlwend si rallegra “per le nuove sfide, per la collaborazione e gli incontri con tutti coloro che sono attivi e animano la pastorale dei migranti”.

La CVS augura al nuovo direttore nazionale a.i. di migratio molta soddisfazione e molto successo nel suo servizio ai cattolici di lingua straniera in Svizzera.

  

Encarnación Berger-Lobato

Conferenza dei Vescovi svizzeri
Responsabile Marketing Comunicazione
Rue des Alpes 6, case postale 278
1701 Fribourg
Tel. +41 26 510 15 15, Mobil +41 79 552 04 40
www.ivescovi.ch